Aggiornamento Gps 2024: rischio conflitti tra precari con l’inserimento a pettine per gli abilitati all’estero
Lo Snals Confsal ha emesso una nota in cui esprime la sua priorità riguardo alle nuove disposizioni dell’Ordinanza Ministeriale per le Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) 2024-26. Il sindacato ritiene fondamentale discutere con il Gabinetto del Ministro, domani, mercoledì 15 marzo, sull’inclusione con riserva dei docenti abilitati all’estero nella prima fascia delle graduatorie.
La bozza dell’OM contempla la possibilità per gli insegnanti abilitati all’estero di firmare contratti di lavoro che potrebbero essere rescissi durante l’anno a causa del mancato riconoscimento del loro titolo, con conseguenze negative sulla continuità didattica e sui diritti degli studenti.
Lo Snals Confsal critica l’adozione di misure che generano conflitti tra i lavoratori precari e mettono a rischio la continuità didattica degli studenti a causa dei ritardi nei processi di riconoscimento dei titoli di abilitazione conseguiti all’estero.
Il sindacato sottolinea l’importanza di riportare la normativa che disciplina le graduatorie provinciali per le supplenze dei docenti a un sistema basato su regole certe e uniformi per tutti i candidati.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.