Graduatorie GPS: nel 2024 non ci sarà nuovo punteggio extra per servizio, solo il vecchio “doppio punteggio”
A pochi giorni dall’aggiornamento, tiene banco il tema della valutazione del punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Lo affronta Orizzonte Scuola. Il riferimento è alla possibile attribuzione di un punteggio doppio per coloro che lavorano nei comuni montani.
Approvazione in arrivo
Al momento nella bozza delle GPS non è previsto un punteggio doppio per chi lavora nei comuni montani. Ma bisognerà attendere l’ordinanza definitiva. Ora come ora non ci sono informazioni che facciano pensare a questa possibilità. Il punteggio speciale per i comuni montani nasce da un disegno di legge che non è stato ancora approvato. Ma al momento non è norma, quindi difficilmente ci sarà un punteggio doppio per chi lavora nei comuni montani.
Il disegno di legge sulle scuole di montagna, approvato dal Consiglio dei Ministri e in discussione in Parlamento, prevede tutele speciali per i docenti che insegnano in queste aree. Al momento però il punteggio aggiuntivo non è ancora stato quantificato e richiede l’approvazione definitiva del DDL.
L’elenco dei comuni riconosciuti montani, quando disponibile, sarà reso noto dal Ministero.
Questo esclude la possibilità del punteggio nell’aggiornamento delle GPS in arrivo.
Il “punteggio aggiuntivo”, non sarà necessariamente “punteggio doppio”.
Questi i requisiti
il punteggio dovrà essere effettivamente svolto
bisognerà aver svolto almeno 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 per le attività didattiche
per le graduatorie GPS 2024/26 verrà riproposto il “doppio punteggio” già esistente. i fa.
Questa la disposizione
“Il servizio prestato dall’a.s. 2003/04 all’a.s. 2006/07 nelle pluriclassi delle scuole di montagna di cui alla legge 1° marzo 1957, n. 90, nelle scuole delle isole minori e degli istituti penitenziari è valutato in misura doppia.”