Ata

Riapertura graduatorie Ata: tra pochi giorni la presentazione delle domande, data fissata tra la seconda e la terza decade di maggio

Sono ore calde durante le quali si sta lavorando alacremente negli uffici del Ministero per riuscire ad avviare nei prossimi giorni la procedura di aggiornamento della terza fascia del personale Ata. Perchè ciò sia possibile, è necessario che si provveda alla pubblicazione del bando nel più breve tempo possibile.

Le date possibili

Non c’è ancora una data ufficiale ma ci sono indicazioni abbastanza credibili in base alle quali la data probabile di pubblicazione è prevista tra la seconda e la terza decade di maggio. Dunque la prossima settimana.

Grazie a questo aggiornamento si potrà entrare in nuovo corso per quel che riguarda le graduatorie del personale Ata dal momento che per la prima volta sarà obbligatorio essere in possesso del certificato internazionale di alfabetizzazione digitale.

Altra novità è rappresentata dalla possibilità da parte dei diretti interessati di richiedere l’inserimento nel nuovo profilo di Operatore Scolastico.

Le novità

Sono novità introdotte nell’ambito dell’approvazione del nuovo Contratto Collettivo nazionale. In particolare, molte polemiche sono sorte in virtù della decisione di far diventare la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione digitale obbligatoria per coloro che vogliono diventare Ata.

L’obbligo del conseguimento del titolo attiene sia coloro che sono già inseriti in graduatoria che coloro che in graduatoria non sono ancora presenti. Il titolo digitale è diventato obbligatorio sia per la terza che per la prima fascia delle graduatorie del personale Ata.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.