Graduatorie GPS 2024: niente assunzioni per il ruolo da posto comune, solo per il sostegno
Sono ore di attesa per l’aggiornamento delle Graduatorie GPS 2024. Le assunzioni per il ruolo avverranno solo per il sostegno, non per il posto comune. Sono poche anche le possibilità che si proceda con assunzioni straordinarie da GPS prima fascia posto comune. Ne parla Orizzonte Scuola analizzando la situazione.
Le graduatorie
Il pessimismo in tal senso deriva dal fatto che per poter accedere al ruolo da GPS è necessario che tutte le altre graduatorie si esauriscano.
Il riferimento è sia alle graduatorie del concorso sia a quelle delle GAE. La situazione attuale rende la situazione abbastanza complicata per le classi comuni.
La situazione sul sostegno
Qualche speranza in più può esserci per alcune materie come la matematica. Per queste materie le possibilità aumentano leggermente. Quello che preoccupa di più è sicuramente il sostegno, dal momento che la sensazione al momento è che l’accesso al concorso è decisamente inferiore rispetto al fabbisogno.
I numeri dicono che si contano quindicimila disponibilità e solo tremila candidati con il concorso. Questo si traduce nella possibilità che non essendoci GAE e altri concorsi in piedi, potrebbe essere necessario assumere dalle GPS per il sostegno. Per il sostegno è quasi sicuro che si arrivi a questa soluzione. Invece per quel che concerne il posto comune il chiarimento in tal senso da parte del ministero non è ancora arrivato.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.