Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento GPS 2024: chi viene escluso può partecipare al concorso scuola che si terrà in autunno

L’aggiornamento delle GPS docenti per il periodo 2024/2026 è imminente, e potrebbe rivelarsi problematico per chi non riuscirà ad abilitarsi in tempo. A novembre o dicembre, si terrà un nuovo concorso a cattedra riservato agli abilitati con 30 CFU. Durante l’interrogazione del 15 maggio, la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti ha spiegato che i percorsi di abilitazione devono concludersi entro novembre o dicembre 2024.

Di conseguenza, chi si iscriverà ai corsi abilitanti non potrà accedere alla prima fascia delle GPS in tempo. Chi resterà escluso dall’iscrizione in prima fascia delle GPS non facendo in tempo ad abilitarsi, potrà però partecipare al concorso previsto entro la fine dell’anno.

Per il concorso a fine anno, potranno partecipare coloro che possiedono:

  • Laurea di accesso alla classe di concorso o abilitazione
  • Abilitazione o diploma per ITP
  • 3 anni di servizio negli ultimi cinque, di cui uno specifico per la classe di concorso
  • Laurea + 24 CFU ottenuti entro il 31 ottobre 2022
  • Laurea + almeno 30 CFU dei 60 CFU necessari per l’abilitazione

Il concorso prevede una prova scritta di 100 minuti con 50 domande su vari argomenti, tra cui pedagogia, psicopedagogia, didattica, inglese e strumenti informatici, e una prova orale di 45 minuti che valuterà le competenze del candidato nella disciplina e nelle metodologie didattiche.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.