Scuola

Concorso scuola 2024: sarà bandito tra novembre e dicembre, ecco chi potrà partecipare

Archiviato o quasi il primo concorso scuola previsto per quest’anno, l’attenzione dei docenti (di chi non ha partecipato al primo o di chi on ha superato le prove) è rivolta al prossimo concorso scuola in programma. Il ministero ha garantito di volerlo bandire in autunno, e negli ultimi giorni in questo senso sono arrivate nuove rassicurazioni.

Bando tra novembre e dicembre

“Il nuovo concorso docenti sarà bandito tra novembre e dicembre”. Parole e musica del Sottosegretario Frassinetti nel corso di una interrogazione Parlamentare dello scorso 15 maggio 2024.

Il concorso sarà riservato a chi è in possesso di laurea di accesso alla classe di concorso o abilitazione, abilitazione o diploma per ITP,
3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso, laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, laurea + almeno 30 CFU dei 60 CFU validi per l’abilitazione.

Le prove

La prova scritta sarà caratterizzata da un esame di 100 minuti e sarà composta da 50 domande, così suddivisi:

dieci quesiti in ambito pedagogico.
quindici quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
quindici quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.
cinque quesiti conoscenza lingua inglese livello B2.
cinque quesiti strumenti informatici.

Chi supera la prova scritta dovrà poi sostenere la prova orale, della durata di 45 minuti e valuterà le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesti.

La prova orale sarà utile anche a valutare anche le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento. Possibile anche l’attuazione di un test specifico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.