Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie Gps 2024: ufficiale l’addio alle domande di messa a disposizione, come funziona l’interpello

La pubblicazione dell’ordinanza per l’aggiornamento delle Gps non si limita a dare il via alla finestra temporale per la presentazione delle istanze, ma contiene anche altri elementi relativi al mondo delle supplenze. Uno di questi è l’ufficialità dell’addio all0istituto della messa a disposizione, il cui posto viene preso in maniera definitiva dall’interpello. Vediamo nello specifico cosa dice l’ordinanza pubblicata oggi dal ministero come anticipato nell’incontro con i sindacati della scorsa settimana.

Riassunto sull’Ordinanza GPS 2024/2026

Pubblicazione e Procedure

  • Ordinanza n. 88: Pubblicata il 16 maggio 2023, avvia l’aggiornamento e i nuovi inserimenti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2024/2026.
  • Domanda Telematica: Le domande possono essere presentate esclusivamente online, dalle 12:00 del 20 maggio 2024 alle 23:59 del 10 giugno 2024, tramite il portale INPA (www.inpa.gov.it).

Novità Principali

  • Scomparsa della MAD: La classica domanda di messa a disposizione (MAD) viene sostituita da una nuova procedura chiamata “Interpello”.
  • Interpello: È una richiesta di supplenza che le scuole inviano ad altre scuole e agli Uffici Scolastici Provinciali, permettendo una rapida presentazione delle domande per le supplenze offerte.
    • Funzionamento:
      1. Utilizzo della piattaforma SIDI per esaurire le graduatorie delle scuole viciniori.
      2. Pubblicazione di un avviso/interpello sul sito istituzionale della scuola e sulla pagina dedicata dei siti degli Uffici Scolastici Regionali.
      3. Possibilità per i docenti, anche di altre province, di rispondere all’interpello se non già impegnati con contratti a tempo determinato.

Indicazioni dell’Ordinanza

  • Requisiti per Partecipare all’Interpello:
    • Docenti abilitati/specializzati avranno la priorità.
    • Possono partecipare anche docenti inseriti nelle GPS, purché non abbiano già contratti a tempo determinato.
    • I contratti stipulati tramite interpello avranno le stesse caratteristiche e sanzioni delle supplenze conferite dalle GPS, applicabili nella provincia di inserimento nelle GPS.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.