Scuola

Specializzazione su sostegno: in arrivo corsi riservati agli abilitati all’estero o con tre anni di servizio per facilitare il titolo, ecco il decreto

È in lavorazione un decreto legge, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che mira a istituire corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno. Questo decreto, che potrebbe essere approvato già domani, è attualmente in fase di definizione e il Quirinale sta collaborando con Palazzo Chigi per stabilire l’urgenza del provvedimento e affinare le norme che lo compongono. Tuttavia, il percorso per arrivare al Consiglio dei Ministri potrebbe comportare ritardi, e alcune misure potrebbero essere rigettate se ritenute inadeguate.

Emergenza insegnanti di sostegno

L’emergenza di insegnanti di sostegno è un problema irrisolto, evidenziato dall’attuale concorso che non coprirà tutte le cattedre necessarie per il prossimo anno scolastico. Secondo i dati del “Centro studi”, le cattedre di sostegno sono aumentate di oltre 7mila unità in un anno, lasciando un deficit significativo che colpisce particolarmente le regioni del Centro-Nord.

Obiettivi del decreto

Il decreto legge ha l’obiettivo di introdurre percorsi compensativi per due gruppi principali:

  1. Persone con titoli di studio stranieri in attesa di riconoscimento.
  2. Insegnanti con tre anni di esperienza nel sostegno ma senza una specializzazione specifica.

Gestione della formazione

La formazione sarà gestita da enti diversi dalle università, con l’intento di accelerare l’attivazione di un maggior numero di percorsi formativi, rendendo il processo più rapido ed efficiente.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.