Aggiornamento graduatorie terza fascia ATA: punti in meno per chi aveva già inserito la certificazione di alfabetizzazione digitale
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) rientra tra i nuovi requisiti di accesso alle graduatorie ATA di terza fascia per tutti i profili. L’unico profilo per il quale ancora non è obbligatoria è quello del collaboratore scolastico. Ci sono dubbi e anche qualche polemica però per il fatto che leggendo quanto scritto nel bando di aggiornamento, il dm 89/2024, si evince che nessun punteggio viene dato agli aspiranti per questo titolo. Tuttavia, la CIAD non attribuisce alcun punteggio ai candidati, mentre altre certificazioni informatiche conferiscono 0.25 punti.
I requisiti
Per confermare se una certificazione informatica è conforme ai requisiti del bando e del CCNL 2019-21, è necessario che essa:
- Sia accreditata da Accredia (ente di accreditamento nazionale).
- Sia registrata presso lo stesso ente di accreditamento.
- Sia valida al momento dell’iscrizione in graduatoria.
- Attesti il superamento di un test finale che verifica le competenze informatiche richieste, inclusa la conoscenza di:
- Sistemi operativi
- Word processor
- Fogli elettronici
- Gestione della posta elettronica
Essendo la CIAD un titolo di accesso, non consente di ottenere nessun punteggio. Di conseguenza, i punti precedentemente attribuiti per questa certificazione non verranno più conteggiati. Le altre certificazioni informatiche, diverse dalla CIAD, continueranno invece a dare punteggio.
Il bando specifica che non si procederà a una rivalutazione del punteggio ottenuto per le certificazioni informatiche in caso di domande di inserimento, aggiornamento o conferma presentate fino all’emanazione del DM 3 marzo 2021, n. 50, riguardante l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2021/2023.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.