Gps 2024: diplomandi del 2024 ITP esclusi da seconda fascia, per loro resta la possibilità di conseguire i primi 30 CFU e partecipare al concorso d’autunno
I diplomandi dell’anno scolastico 2023/24 si trovano in una situazione particolare: potranno partecipare ai concorsi e ottenere l’abilitazione, ma non potranno essere inseriti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2024/26.
Presentazione delle domande
Le domande di inserimento o aggiornamento per il biennio 2024/25 e 2025/26 devono essere presentate entro le 23:59 del 10 giugno 2024 tramite il portale INP. È necessario possedere le credenziali SPID o CIE e essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Le istanze possono riguardare:
- Primo inserimento
- Aggiornamento e trasferimento di provincia
- Trasferimento di provincia
Requisiti per l’inserimento nelle GPS
- Prima fascia: richiede il possesso dell’abilitazione.
- Seconda fascia: richiede il titolo di studio d’accesso alla classe di concorso. Per la scuola dell’infanzia e primaria, gli studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (SFP) nell’a.a. 2023/24 e con almeno 150 CFU possono accedere.
Prima fascia con riserva
L’OM 88/2024 prevede l’inserimento con riserva nella prima fascia delle GPS per:
- Coloro che conseguono l’abilitazione o specializzazione entro il 30 giugno 2024.
- I percorsi di differenziazione didattica (Montessori, Agazzi, Pizzigoni) per l’infanzia e la primaria, se il titolo è conseguito entro il 30 giugno 2024.
- Gli istituti per sordomuti e non vedenti, se il titolo è conseguito entro il 30 giugno 2024.
Coloro che conseguono il titolo entro la data prevista scioglieranno la riserva secondo le indicazioni del MIM. In caso contrario, saranno inseriti nella fascia basata sui titoli effettivamente posseduti.
Abilitazione estera
Chi ha ottenuto l’abilitazione all’estero e ha presentato domanda di riconoscimento entro il termine delle istanze può inserirsi con riserva nella prima fascia delle GPS e ottenere contratti di supplenza con clausola rescissoria legata all’esito del riconoscimento del titolo.
Insegnanti Tecnico-Pratici (ITP)
Gli ITP, fino al 31 dicembre 2024, possono partecipare ai concorsi con il solo diploma che dà accesso alla classe di concorso. Dal 1° gennaio 2025, sarà necessaria almeno una laurea triennale e l’abilitazione specifica.
Concorsi PNRR
Attualmente, è in corso il primo concorso PNRR, aperto anche agli ITP con il solo diploma. Un secondo concorso sarà bandito entro il 31 dicembre 2024. Al secondo concorso PNRR potranno partecipare anche i docenti con titolo di studio più 30 dei previsti 60 CFU, completabili dopo l’immissione in ruolo.
Percorsi abilitanti 60 CFU
Fino al 31 dicembre 2024, gli ITP possono accedere ai percorsi abilitanti con il solo diploma. Coloro che hanno svolto almeno tre anni di servizio, di cui uno nella specifica classe di concorso, possono partecipare al percorso da 30 CFU, con una riserva del 45% dei posti.
Inserimento GPS 2024/26
Gli ITP abilitati accedono alla prima fascia delle GPS, mentre per la seconda fascia è sufficiente il diploma tecnico o professionale che dà accesso alla classe di concorso.
Il problema riguarda i diplomandi dell’a.s. 2023/24, che, pur conseguendo il diploma a luglio, non potranno inserirsi nelle GPS per il biennio 2024/26.
I diplomandi 2023/24, pur conseguendo il diploma in tempo per partecipare al secondo concorso PNRR e ai nuovi percorsi abilitanti, perderanno l’opportunità di lavorare nei primi mesi dell’a.s. 2024/25 a causa delle tempistiche rigide del MIM. Considerando le novità nel sistema di reclutamento e la fase transitoria in corso, si sarebbe potuta cercare una soluzione per evitare questa situazione.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.