Graduatorie, Gps e supplenze

Gps supplenze: chiesta sospensione della valutazione del titolo abilitante, per i percorsi riguardanti il DPCM del 4 agosto 2023, per le graduatorie relative alla classe di concorso ADSS per il prossimo biennio 2024/26

Il problema dei ritardi nell’avvio dei percorsi abilitanti per i docenti rischia di creare una disparità significativa nei punteggi delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di primo e secondo grado. Questa disparità è principalmente legata ai percorsi da 30 CFU, avviati a febbraio e destinati ai docenti già in possesso di un’abilitazione per un altro grado o classe di concorso, o agli specializzati su sostegno.

Situazione attuale

Le modifiche introdotte nella tabella di valutazione dei titoli A/3 stanno creando preoccupazioni per una possibile discriminazione. Alcune Università non hanno organizzato i corsi da 30 CFU, in attesa dei corsi da 30 e 60 CFU più impegnativi, mentre altre li hanno completati. Di conseguenza, i docenti che hanno ottenuto l’abilitazione tramite questi corsi possono far valere il titolo per la prima fascia GPS e ottenere un punteggio aggiuntivo significativo.

Tabella di Valutazione A/3

La tabella A/3 assegna punti in base al voto di abilitazione (da 4 a 12 punti al punto A.1). Inoltre, al punto A.2, vengono specificati i punteggi aggiuntivi per la frequenza dei corsi abilitanti:

  • Percorsi da 30, 60 o 36 CFU attribuiscono 24 punti (punto h).

Richiesta del Comitato docenti di sostegno specializzati

A causa di questa disparità, il Comitato Docenti di Sostegno Specializzati ha richiesto al Ministero dell’Istruzione e del Merito la sospensione della valutazione del titolo abilitante per i percorsi riguardanti il DPCM del 4 agosto 2023, per le graduatorie della classe di concorso ADSS per il biennio 2024/26. Il punteggio aggiuntivo derivante da questi percorsi potrebbe avere un impatto significativo nelle procedure di nomina per il ruolo da prima fascia GPS sostegno.

Implicazioni

Se il Ministero accoglie la richiesta del Comitato, potrebbe essere sospesa la valutazione dei titoli abilitanti per i percorsi specificati, al fine di garantire una maggiore equità. Tuttavia, questa sospensione potrebbe anche causare ulteriori ritardi e incertezze per i docenti in attesa di entrare nelle graduatorie.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.