Assunzioni da GPS sostegno prima fascia: UIL chiede di aumentare numero preferenze e dare priorità a docenti con specializzazione anche su altro grado
La Federazione UIL Scuola Rua ha espresso il proprio parere riguardo alla bozza di Decreto Ministeriale presentata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla procedura di nomine a tempo determinato finalizzate al ruolo per scorrimento delle GPS di I fascia su posto di sostegno.
Richieste della UIL Scuola Rua
- Soddisfazione per la procedura reiterata:
- Il sindacato ha accolto positivamente la decisione di prorogare le assunzioni dalle GPS di I fascia su posto di sostegno dopo le ordinarie assunzioni in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento e da quelle dei concorsi.
- Tale misura è stata oggetto di una loro specifica richiesta inviata alle forze politiche il 26 febbraio scorso, che auspicava il ripristino dei processi di assunzione previsti dall’art. 59 comma 4 del Decreto Sostegni bis, reiterati anche negli anni 2022 e 2023.
- Proposte di miglioramento della bozza di decreto:
- Tempistica per la presentazione della domanda: Richiesta di estendere il tempo massimo per presentare domanda da 48 ore ad almeno 72 ore.
- Estensione della scelta regionale: Proposta di permettere la scelta delle province su tutto il territorio nazionale in base alla disponibilità effettiva, piuttosto che limitare la scelta ad una sola regione.
- Scorrimento delle graduatorie: Richiesta di garantire lo scorrimento delle graduatorie in caso di rinunce.
- Critica alla situazione generale del precariato:
- Il sindacato ha sottolineato come, negli ultimi otto anni, il numero di persone con contratti a tempo determinato sia raddoppiato.
- Ogni anno, migliaia di posti restano vacanti sia nell’organico di diritto che nell’organico di fatto, con oltre 100.000 posti vacanti solo sul sostegno.
Proposte per una riforma strutturale
- Utilizzo delle GPS di 1 fascia come canale strutturale:
- Proposta di utilizzare le GPS di 1 fascia per coprire i posti vacanti una volta esaurite le immissioni in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento e da quelle concorsuali.
- Eliminazione della distinzione tra organico di fatto e organico di diritto:
- Richiesta di abolire questa distinzione considerata anacronistica rispetto alla reale situazione nelle scuole italiane.
Proposte specifiche per il sostegno
- Garanzia di docenti specializzati per gli alunni con disabilità:
- Assicurare che gli alunni con disabilità abbiano un docente specializzato, come previsto dalla Legge Quadro sulla disabilità 104/92.
- Adottare soluzioni efficaci per assumere insegnanti specializzati da altre province una volta esaurita la prima fascia sostegno delle GPS della propria provincia.
- Creazione di graduatorie nazionali e/o regionali per gli insegnanti di sostegno:
- Proposta di creare graduatorie nazionali e/o regionali, con possibilità di indicare preferenze su base regionale/nazionale.
- Flessibilità per gli insegnanti specializzati:
- Permettere agli insegnanti specializzati su uno specifico grado di scuola di fare domanda su posti di sostegno in altri gradi di scuola della stessa provincia, qualora siano esauriti i docenti specializzati disponibili.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.