Ata

Al via oggi le domande per le graduatorie Ata: disparità di attribuzione del punteggio del titolo di informatica tra coloro che hanno già inserito il titolo nel 2021 e gli aspiranti Ata che lo inseriranno quest’anno

Oggi 28 maggio 2024 è stata aperta ufficialmente la finestra per la presentazione delle domande per la terza fascia del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario). Le graduatorie resteranno aperte fino al 28 giugno 2024, permettendo così agli aspiranti di presentare le loro candidature. Questo aggiornamento introduce due importanti novità:

  1. Introduzione della figura dell’operatore scolastico: Questa è una nuova posizione che entra a far parte del personale ATA.
  2. Obbligatorietà del titolo di alfabetizzazione digitale: Sarà necessario possedere un titolo di alfabetizzazione digitale per poter presentare la domanda.

Criticità della nuova domanda

  1. Disparità di attribuzione del punteggio del titolo di informatica: C’è una differenza nel punteggio attribuito ai titoli di informatica tra coloro che hanno inserito il titolo nel 2021 e quelli che lo inseriranno quest’anno. Questa disparità potrebbe creare disuguaglianze tra i candidati.
  2. Anomalie nella valutazione dei titoli Osa e Oss: Solo le qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali, socio-sanitari e le qualifiche di operatore assistenza educativa ai disabili rilasciate dalle Regioni saranno valutabili. Le qualifiche rilasciate dal 2012 in poi devono essere quelle dell’IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), di competenza regionale ma con valore nazionale. Tutte le qualifiche rilasciate prima del 2012 sono ancora valide anche se rilasciate dalle Regioni.

Implicazioni per gli aspiranti ATA

Gli aspiranti che desiderano inserirsi nelle graduatorie devono quindi considerare attentamente queste novità e criticità. È fondamentale che abbiano il titolo di alfabetizzazione digitale richiesto e che siano consapevoli delle possibili disparità nel punteggio per i titoli di informatica. Inoltre, per chi possiede titoli Osa e Oss, è essenziale verificare che questi siano conformi ai nuovi criteri di valutazione.

Consigli per i candidati

  • Verificare i requisiti: Assicurarsi di possedere tutti i titoli necessari, compreso il nuovo titolo di alfabetizzazione digitale.
  • Aggiornare i titoli: Se si dispone di un titolo di informatica, verificare come verrà valutato nel nuovo sistema e considerare l’opportunità di acquisire ulteriori certificazioni se necessario.
  • Controllare le qualifiche Osa e Oss: Assicurarsi che le qualifiche possedute siano conformi ai criteri di valutazione aggiornati.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.