Scuola

Assunzioni sostegno 2024: via libera alla mini call, sarà possibile scegliere una sola regione, indicando più province in ordine di preferenza

Anche il prossimo anno scolastico il mondo del sostegno italiano potrà beneficare dell’istituto della mini call per i docenti. Con questa formula, sarà possibile anche a partire da settembre procedere con l’assunzione dei docenti specializzati sul sostegno direttamente dalla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

La normativa

Una possibilità offerta dall’articolo 14 del decreto legge 19/2022, convertito nella legge 56/2024.

La prima fase della procedura sarà caratterizzata come sempre dalle immissioni in ruolo da GAE e graduatorie di merito. Esaurita questa possibilità, gli Uffici Scolastici Territoriali potranno procedere con l’assunzione dei docenti presenti nella prima fascia GPS sostegno.

Solo allora entrerà in gioco la mini call veloce, intervenendo su quei posti che dovessero rimanere ancora vacanti.

Grazie a questa possibilità, gli insegnanti inseriti nella GPS, senza incarico potranno candidarsi presso altre province rispetto a quella di inserimento. Ogni docente potrà scegliere una sola regione, indicando più province in ordine di preferenza.

L’elenco delle sedi disponibili

La domanda sarà su base volontaria. Ogni candidato avrà la possibilità di presentare domanda mediante il portale POLIS Istanze Online per una durata massima di 48 ore. Toccherà poi agli Uffici pubblicare ai partecipanti l’elenco delle sedi disponibili.

Chi accetta una provincia con la mini call non può poi prendere parte alle convocazioni da liste di attesa e alle procedure di interpello nella provincia GPS di appartenenza.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.