Docenti con tre anni di servizio su sostegno: via ai corsi da 30 cfu, esame finale con una commissione mista scuola-università
Finalmente novità concrete per i docenti che possono vantare tre annualità sul sostegno. Le novità sono state presentate nell’ambito del decreto legge 31 maggio 2024 n.71. Prendono il via i nuovi percorsi formativi da 30 CFU per diventare docenti di sostegno. Si tratta di un’opportunità straordinaria applicata in via transitoria, che va a sommarsi ai classici corsi di specializzazione universitari.
Il ministero intende in questo modo ridurre l’attuale carenza di insegnanti specializzati.
Non ci sono ancora date ufficiali che indichino l’avvio dei corsi, ma c’è un limite massimo individuato nel 31 dicembre 2025 presso l’INDIRE o le Università e consentiranno l’accesso ai docenti con almeno 3 anni di servizio prestati sul sostegno negli ultimi 5 anni.
Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
La partecipazione è consentita a chi è in servizio nello stesso grado di scuola.
Ora scatta il conto alla rovescia che dovrà concludersi necessariamente entro il mese di giugno considerato che ci sono solo 30 giorni per l’emanazione di un decreto ministeriale per definire il profilo professionale, i contenuti e le modalità dei corsi.
Grazie a questi corsi i partecipanti potranno acquisire almeno 30 CFU e un esame finale dinanzi ad una commissione mista scuola-università.
Il fabbisogno annuale
Adesso tocca al Ministero dell’Istruzione individuare anno per anno, fino al prossimo, il fabbisogno di docenti specializzati per avviare i percorsi. E’ stato già messo in conto che le domande possano andare oltre i posti disponibili. In questo caso si procederà con l’applicazione dei criteri di selezione basati su anzianità e valutazione dei titoli.
Gli oneri saranno a carico dei partecipanti. Il ministero intende in questo modo potenziare velocemente l’organico di sostegno.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.