Graduatorie Ata: ci sono molti posti disponibili, ma le molte domande mandano in tilt Istanze Online
La riapertura delle graduatorie di terza fascia del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) è iniziata il 28 maggio 2024 e terminerà il 28 giugno 2024. In questi primi giorni di apertura, si è registrato un notevole afflusso di domande, causando diversi momenti di sovraccarico e malfunzionamento sulla piattaforma Polis Istanze On Line.
A questo alto numero di domande fa da contraltare, fortunatamente un’elevata disponibilità di posti vacanti, data la quantità significativa di personale andato in pensione recentemente.
Nonostante la procedura sia già avviata, ci sono ancora alcuni dubbi da chiarire. Il decreto 89 del 21 maggio 2024 per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027, non li ha chiariti del tutto sia per quanto riguarda i titoli di accesso e sia per quanto riguarda i titoli culturali aggiuntivi o congiunti per Collaboratore Scolastico e per il neonato profilo di Operatore Scolastico.
Sono incertezze che ci si porta dietro dalla bozza del CCNL scuola. Non ci sono stati in questo senso sufficienti chiarimenti nel CCNL definitivo, nè consultando le relative tabelle di valutazione annesse al bando di aggiornamento della terza fascia del Personale ATA. In questo senso sarebbe auspicabile un intervento chiarificatore del ministero prima della chiusura della finestra temporale utile alla presentazione delle domande.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.
Ho diciotto anni e faro la maturità questo anno posso inserirmi con riserva?grazie
per chi è inserito in terza fascia e vuole cambiare provincia si deve depennare dalla precedente in cui è inserita o c’è una procedura diversa? Grazie