Scuola

Assunzioni da GPS sostegno I fascia 2024/2025: via libera alla procedura straordinaria da parte del Cspi, ma i tempi sono stretti

Arriva il via libera da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) alla “Procedura straordinaria per le assunzioni sui posti vacanti e disponibili nelle scuole per l’anno 2024/2025”. Il semaforo verde è arrivato ieri con voto unanime.

Si tratta di una procedura prevista dall’articolo 14 del decreto-legge n. 19/2024 convertito con la legge n. 56/2024 grazie alla quale si procederà con le immissioni in ruolo dei docenti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali o negli elenchi aggiuntivi per il sostegno. Vale per gli insegnanti che vantano la specializzazione.

Si tratta di un parere in larga parte atteso, considerato che già in altre occasioni da parte del CSPI era arrivato giudizio positivo. Questo tipo di procedure straordinarie si rendono utili per assicurare il sostegno didattico e i diritti degli studenti con disabilità.

Lo scopo è assicurare personale qualificato mediante misure straordinarie rapide e semplificate. In questo modo il ministero vuole garantire un avvio ordinato dell’anno scolastico, specialmente per gli alunni con disabilità.

Nel parere è stato specificato come sia fondamentale la valorizzazione del ruolo del Comitato di Valutazione nella scuola. Diventano cruciale sia per la valutazione dell’anno di prova dei docenti neo-assunti, sia per la lezione simulata introdotta dal decreto.

Ora restano da capire i tempi di attuazione della procedura. Lo stesso CSPI ha messo fretta al ministero sottolineando come non ci sia molto tempo per attuare le procedure previste, se si considerano le varie fasi concatenate per le assunzioni a tempo indeterminato, la mobilità annuale e le supplenze.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.