Scuola

Concorso secondaria 2024: pubblicazione a sorpresa delle prime graduatorie

Ecco in anticipo rispetto alle previsioni le prime graduatorie valide per il concorso secondaria 2024. Si può parlare di pubblicazione a sorpresa da parte dei primi Usr.

Ecco i prossimi passaggi per i candidati che hanno partecipato al Concorso DDG n. 2575/2023 per la classe di concorso A039 – “Scienze e tecnologie delle costruzioni navali” nelle regioni Sicilia e Sardegna:

Graduatorie di merito

Le graduatorie sono costituite dai candidati che, dopo la somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta, orale (e eventuale prova pratica) e nella valutazione dei titoli, si posizioneranno all’interno del numero dei posti disponibili a bando.

È prevista una riserva del 30% dei posti per i candidati con almeno tre anni di servizio negli ultimi dieci anni nelle scuole statali, di cui uno specifico, anche non consecutivi, purché questi siano stati correttamente indicati nella domanda e autocertificati ove richiesto dalla commissione.

Integrazione delle graduatorie

Nel caso di rinunce all’immissione in ruolo, la graduatoria sarà integrata, nel limite dei posti banditi, con i candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali.

Criteri di parità di punteggio

In caso di parità di punteggio complessivo, si applicano le preferenze di cui all’articolo 5, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

Inserimento nelle GPS 

I candidati potranno inserirsi nelle GPS per il biennio 2024/26 solo se già in possesso di abilitazione.

Assunzione e percorso abilitante

I candidati potranno partecipare alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/25.

Se il candidato è già in possesso di abilitazione, sarà assunto a tempo indeterminato.

Se il candidato ha partecipato al concorso con il requisito dei 24 CFU o dei tre anni di servizio, nel 2024/25 sarà assunto con supplenza annuale finalizzata al ruolo, previo superamento dell’anno di prova e formazione e apposito percorso abilitante da 30 o 60 CFU.

SICILIA

A039 per Sicilia e Sardegna

I posti a bando erano n. 1 posto per la Regione Sicilia, n. 1 per la Regione Lombardia e n. 1 posto per la Regione Sardegna

L’USR Sicilia era responsabile anche per la regione Lombardia, ma nessun candidato della Regione LOMBARDIA ha superato le prove concorsuali.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.