Domanda operatore scolastico: inutile per il 2024, non ci sono organici, bisognerà aspettare la mobilità verticale
In vista del prossimo anno scolastico non sono ancora stati previsti posti per la nuova figura dell’operatore scolastico, nonostante nell’ambito dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA che si può completare entro il 28 giugno sia possibile presentare domanda per questa nuova figura professionale.
Richiesta inutile?
Questo significa che coloro i quali stanno sfruttando la possibilità di inserirsi nel nuovo profilo di operatore scolastico previsto dal CCNL 2019-21 sottoscritto il 18 gennaio 2024 stanno facendo una cosa inutile? No, perché nonostante al momento per questo nuovo profilo non siano previsti organici (nelle tabelle degli organici ATA a.s. 2024-25 non sono infatti previsti posti per l’operatore scolastico), bisogna partire dal presupposto che le graduatorie di terza fascia sono triennali.
Questo significa che questa nuova figura professionale entrerà in gioco per i prossimi mesi e anni.
Chi attende però un ruolo come supplente deve aspettare che le supplenze per operatore scolastico siano disponibili nei prossimi mesi, e cioè quando ci saranno operatori da sostituire.
La mobilità verticale
Perchè questo meccanismo si inneschi, è necessario che scattino prima le procedure di mobilità verticale, che permetteranno ai collaboratori scolastici di transitare nell’area superiore di operatore.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.