Graduatorie GPS 2024: oggi scadono le domande, ma si spera ancora in una proroga
Scade oggi la possibilità di presentare domanda per le graduatorie GPS provinciali e di istituto per il biennio 2024/26. C’è tempo fino alle ore 23:59 del 10 giugno. Per il momento la proroga annunciata nei giorni dalla Cisl non ha avuto ancora riscontro. Man mano che passano le ore e ci si avvicina alla scadenza della procedura, le possibilità diminuiscono.
I perchè di una proroga
A parlare di una proroga fino al 24 giugno, dandola per cera, era stata Cisl Scuola Bari con un post su Facebook. Il sindacato nazionale si era limitato ad annunciare che effettivamente se ne stava parlando al Ministero, senza però dare certezze.
Il silenzio dei giorni successivi, fino ad ora, conferma che non c’era nulla di sicuro, anzi.
Al momento prevale il pessimismo.
La proroga poteva riguardare i termini utili per l’acquisizione dei titoli come TFA sostegno VIII Ciclo e percorso abilitante 30 CFU art. 13 comma 2.
Diverso invece il discorso relativo a una possibile proroga per eventuali malfunzionamenti del sistema informatico che possono rendere impossibile la presentazione della domanda in tempo a una parte dei candidati. In questo caso viene data una proroga per la presentazione della domanda ma non modificando i termini ultimi per l’acquisizione dei titoli.
Il lavoro degli uffici scolastici
La proroga dei termini potrebbe riguardare la scelta della provincia ai fini dell’acquisizione di ulteriori elementi.
Consentirebbe anche agli Uffici Scolastici di avere più tempo per la presentazione dei titoli di accesso, per garantire elenchi “puliti” per le supplenze.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.