Concorso scuola 2024: entro il 31 dicembre le assunzioni Pnrr, seguendo il target definito di 20 mila immissioni in ruolo
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si è espresso in merito ad alcune questioni riguardanti la stretta attualità sul mondo della scuola.
Sui concorsi scuola e sul reclutamento insegnanti: “La riforma del reclutamento prevista dal Pnnr è al primo anno. Importante considerare gli aspetti logistici e organizzativi per l’espletamento delle procedure concorsuali“, spiega Valditara.
“Basti considerare il concorso infanzia e primaria, bandito su un totale di 15 mila posti sono state presentate circa 115 mila domanda e i candidati all’orale sono stati 78 mila circa. Per la secondaria a fronte di 29 mila posti sono stati presentate oltre 437 mila domande con 302 mila e oltre candidati passati all’orale“, riporta il Ministro.
Valditara sottolinea che “questo Governo è dovuto intervenire per ottenere almeno regole più semplici per lo svolgimento dei concorsi, quindi c’erano regole sbagliate con il passato Governo“.
“Aggiungo – prosegue Valditara – che c’è stata la necessità di definire i regolamenti delle procedure che sono stati inviati alla commissione europea già a luglio 2023 e restituiti a ottobre 2023″.
“Per evitare il ripetersi di notevoli ritardi dei precedenti concorsi, per assicurare le operazioni, abbiamo previsto l’aumento dei compensi dei commissari d’esame dei concorsi”, ricorda Valditara.
Valditara poi chiarisce: “Il termine temporale previsto dal Pnrr è quello del 31 dicembre 2024. Termine entro il quale saranno certamente completate le procedure assunzionali seguendo il target definito di 20 mila assunzioni“.
“Grazie a questo sforzo si potrà confermare l’impegno per dare continuità delle assunzioni a tempo indeterminato con un sostenuto ritmo annuale a differenza di quanto avvenuto in precedenza, quando si preferivano concorsi straordinari destinati in buona parte a non concludersi”, conclude Valditara.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.