Proroga GPS 2024: interventi sulla tabella dei titoli per l’aggiornamento, la posizione del ministero
La decisione del ministero nei giorni scorsi di concedere la proroga per la presentazione delle domande relative all’aggiornamento delle Gps 2024 ha fatto molto discutere, tra chi ha accolto favorevolmente l’iniziativa e chi invece non la riteneva opportuna. In ogni caso, preso atto della proroga, ci sono alcune questioni da affrontare che si innescano in virtù di questa decisione.
Ne ha parlato il ministro Valditara nel corso di un’interrogazione sui temi della scuola: “Non vi è la necessità di un ulteriore intervento sulla tabella dei titoli per le graduatorie provinciali per le supplenze sul sostegno, alla cui definizione questo Ministero è pervenuto in esito ad un lungo e partecipato processo di ascolto di tutti i soggetti coinvolti”.
“Ritengo necessario specificare che il ritardo nell’attivazione dei nuovi percorsi abilitanti previsti dalla riforma del reclutamento del Pnrr non dipende in alcun modo dal ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha comunicato al Ministero dell’Università e della Ricerca il fabbisogno di docenti abilitati tra agosto e ottobre 2023. Inoltre il ministero dell’Istruzione e del Merito non ha alcuna possibilità di incidere sui tempi di organizzazione e di svolgimento delle procedure abilitanti, che sono poste in capo esclusivamente alle singole università”, ha concluso Valditara.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.