GPS 2024: ammissione per tutti con riserva, ma il controllo di titoli e servizi può comportare l’esclusione
La nuova scadenza fissata dal Governo per la presentazione delle istanze valide all’aggiornamento delle domande per le GPS comporta anche nuove opportunità per quanti ora potrebbero are in tempo a inserire alcuni titoli che prima dovevano necessariamente restare esclusi.
La nuova scadenza
Ricordiamo che la nuova scadenza è fissata per il prossimo 24 giugno, due settimane in più rispetto a quanto inizialmente previsto.
E’ consentita anche l’iscrizione mediante ammissione in GPS con riserva. Per usufruire di questa possibilità è necessario fare riferimento alla dichiarazione “sono consapevole di essere ammesso nelle graduatorie con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione”.
La normativa consente l’ammissione nelle graduatorie con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione.
Ogni candidato che usufruisce di questa opportunità, sa che l’ammissione in GPS è con riserva. Per poterla sciogliere, bisogna poi acquisire e dimostrare il possesso dei requisiti di accesso.
I motivi di esclusione
L’ammissione con riserva dunque è consentita a tutti, senza controlli nell’immediato. Controlli che poi scatteranno successivamente.
Chi non dovesse mettersi in regola viene escluso dalle GPS. E infatti è prevista la sottoscrizione della dichiarazione “sono consapevole che l’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dei candidati non in possesso di uno dei citati requisiti di ammissione o per i quali sia accertata la sussistenza di una delle condizioni ostative”.
L’esclusione può scattare in seguito a verifica che certifichi assenza di uno dei requisiti di ammissione oppure perché rientri in uno dei casi di impossibilità di partecipazione alla procedura.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.