Scuola

TFA sostegno IX ciclo: con tre anni di servizio chi rientra nella riserva del 35% potrà passare al percorso da 30 CFU dell’INDIRE, via libera ma non da tutte le facoltà

Il TFA sostegno IX ciclo è ancora in corso con 32.317 posti a disposizione. A rendere l’edizione di quest’anno particolarmente significativa il fatto che è stata introdotta una riserva del 35% dei posti per chi vanta almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione.

Le graduatorie dei posti riservati

Una platea particolarmente nutrita di potenziali beneficiari, dal momento che viene meno l’annualità di servizio specifica.

In base a questa riserva, gli Atenei hanno provveduto a pubblicare le graduatorie dei posti riservati, chiedendo anche il contributo della prima rata, per assicurare il posto.

Il TFA sostegno garantisce l’ottenimento di 60 CFU, per la durata di almeno 8 mesi. Si finirà dunque all’incirca tra un anno.

Nel frattempo arriva anche il Corso INDIRE da 30 CFU, che prevede speciali percorsi di specializzazione per docenti con tre anni di servizio su posto di sostegno. Quindi si assiste alla sovrapposizione di due percorsi, uno da 60 CFU e uno da 30.

Il percorso INDIRE da 30 CFU consente la partecipazione ai docenti con tre annualità di servizio specifiche su posto di sostegno.

I percorsi stanno per essere avviati.

Le decisioni delle università

Ora si aspetta di capire se i docenti con tre anni di servizio specifico potranno passare dal TFA sostegno IX ciclo da 60 CFU al percorso da 30 CFU. Una possibilità per i docenti che avrebbero, in base al Decreto Legge, i requisiti per l’accesso ai percorsi abilitanti da 30 CFU .

Alcune università hanno già dato risposta positiva in tal senso, non tutte. L’auspicio è che possa esserci uniformità di decisione in questo senso e soprattutto celerità nelle risposte.

L’unica certezza per il momento è che il corso INDIRE assicurerà le stesse possibilità di accesso a supplenze e concorsi del TFA sostegno IX ciclo: iscrizione in prima fascia GPS e partecipazione ai concorsi. La garanzia è stata data dal Ministro Valditara nel corso dell’audizione presso la Commissione Cultura della Camera in cui sono state illustrate le misure previste nel decreto 71/2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.