Corsi abbreviati sostegno: avvio per mancato adeguamento dei Tfa, 108mila posti in deroga assegnati per l’80% a docenti non specializzati
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un piano per specializzare 85.000 docenti tramite l’Indire, con l’obiettivo di affrontare la carenza di insegnanti specializzati nel sostegno agli alunni con disabilità. Durante un’audizione alla Commissione Cultura della Camera, Valditara ha illustrato le misure del decreto legge 71/2024, evidenziando il problema dello squilibrio tra domanda e offerta di docenti specializzati, particolarmente acuto nel Nord Italia.
Il sindacato Anief ha accolto positivamente l’iniziativa, purché tutte le cattedre siano inserite nell’organico di diritto, ma ha ribadito la sua contrarietà alla selezione dei docenti da parte delle famiglie. Marcello Pacifico, presidente nazionale di Anief, ha criticato i corsi abbreviati di sostegno, attribuendo la loro necessità alla mancanza di volontà degli Atenei di adeguare il numero programmato del Tfa alle esigenze reali. Ha inoltre denunciato come scandalo i 108.000 posti in deroga, assegnati per l’80% a docenti non specializzati.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.