Noipa

NoiPA: come funzionano le nuove modalità di accesso all’area personale e all’App in vigore da oggi

NoiPA ha aggiornato le modalità di accesso ai suoi servizi per aumentare i livelli di sicurezza. Ora, per accedere all’area personale del Portale e dell’App NoiPA, è necessario utilizzare SPID, CIE o CNS. Ecco i dettagli delle nuove procedure di accesso:

Accesso al Portale NoiPA

  1. SPID Livello 2: È necessario avere un’identità digitale SPID di livello 2.
  2. Carta d’Identità Elettronica (CIE) Livello 2: È possibile accedere utilizzando la CIE con livello di sicurezza 2.
  3. CNS o CIE Livello 3: È possibile accedere anche tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la CIE con livello di sicurezza 3.

Utilizzo dei Servizi Dispositivi

  • Per utilizzare i servizi dispositivi (es. gestione di stipendi, detrazioni, ecc.), è richiesta una verifica tramite One Time Password (OTP).
  • OTP tramite App NoiPA: L’OTP deve essere richiesto attraverso l’App ufficiale NoiPA. Non è più possibile ricevere l’OTP via SMS.
    • Per gli utenti che ricevevano l’OTP via SMS, è necessario abilitare la ricezione tramite l’App NoiPA nella sezione “Profilo” dell’Area Personale.
  • Accesso senza OTP: Se si accede con CNS o CIE di livello 3, l’utilizzo dei servizi dispositivi non richiede OTP.

Accesso all’App NoiPA

  1. SPID Livello 2: Accesso tramite SPID di livello 2.
    • Gli utenti che usano PosteID possono sfruttare il riconoscimento biometrico per l’accesso.
  2. CIE Livello 2: Accesso tramite CIE con livello di sicurezza 2.
  3. CIE Livello 3: Accesso tramite CIE con livello di sicurezza 3.

Modifiche Importanti

  • Eliminazione di Accesso con Codice Fiscale e Password: Non è più possibile accedere con le credenziali tradizionali (codice fiscale e password).
  • Aumento della Sicurezza: Queste misure sono state implementate per garantire maggiori livelli di sicurezza nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi NoiPA.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata sul Portale NoiPA, che spiega nel dettaglio il funzionamento della nuova modalità di accesso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.