Ata

Nuove assunzioni operatore scolastico 2024: subito 16mila, poi 30mila ogni anno, come fare domanda

A partire dal prossimo settembre, in concomitanza con l’avvio del prossimo anno scolastico, gli istituti della penisola beneficeranno dell’introduzione di una nuova figura professionale implementata nell’ambito del recente rinnovo del contratto scuola nazionale di inizio 2024. Si tratta della nuova figura di Operatore Scolastico, nei confronti del quale c’è un interesse direttamente proporzionale alle incertezze che ancora avvolgono le possibilità di entrare a far parte di questo nuovo ambito.

30mila assunzioni l’anno

A rendere particolarmente interessante questo tipo di nuova opportunità professionale nel mondo della scuola, sia il fatto che l’operatore scolastico beneficerà di un contratto retribuito in maniera superiore a quella dei quasi omologhi colleghi collaboratori scolastici, sia il fatto che già a partire da questo primo anno scolastico in cui verrà implementato si mettono a disposizione ben 16 mila posti.

L’obiettivo finale del ministero è quello di implementare a regime un totale di nuove figure professionali per 30 mila assunzioni all’anno. Un numero che diventa direttamente commisurato alle esigenze emerse da parte degli istituti scolastici sulle migliaia di casi Bes e Dsa presenti.

I requisiti

Come detto però c’è ancora molta incertezza e in alcuni casi confusione circa i requisiti necessari per poter accedere al nuovo profilo di Operatore Scolastico. In base alle informazioni disponibili e in attesa del decreto ministeriale di aggiornamento delle graduatorie possiamo dire che il requisito di base per l’accesso al ruolo di operatore scolastico è il possesso di un attestato di qualifica professionale. Parliamo di un titolo di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale ad indirizzo sociale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Non è l’unico requisito valido per accedere a questa nuova professione. Chi non possiede il suddetto titolo, può anche esibire un diploma di qualifica triennale oppure diploma di maturità unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.