Prossimo concorso scuola 2024 a novembre: nelle graduatorie appena pubblicate in una classe di concorso con 30 posti disponibili e oltre 130 partecipanti vince candidato con punteggio non elevato nei titoli
A novembre ci sarà il secondo concorso scuola 2024, come annunciato dal Sottosegretario Frassinetti durante una interrogazione Parlamentare. Il bando uscirà probabilmente subito dopo l’estate, in autunno, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, una volta mandate in archivio le immissioni in ruolo relative al primo concorso scuola in corso.
Le chance di successo
Proprio in questi giorni si sta assistendo alla pubblicazione delle prime graduatorie di merito. L’esperta in normativa scolastica Sonia Cannas è intervenuta su Instagram per sgombrare il campo di alcuni luoghi comuni legati ai concorsi scuola.
In particolare si è espressa in merito alla convinzione che fosse inutile iscriversi al concorso, ritenendolo troppo difficile da superare. Le cose sono cambiate quando si è scoperto l’elevato numero di candidati che hanno superato la prova scritta. A quel punto si è parlato di inutilità di presentarsi all’orale, anche con un punteggio alto, perché avrebbero vinto solo i candidati con molti titoli.
Secondo Sonia Cannas si tratta di voci infondate. Anzi, si dice convinta che si tratta di un’opportunità importante, soprattutto per chi deve sostenere la prova orale, considerato che è tutt’altro che impossibile rientrare tra i vincitori.
Le statistiche
Le sue tesi sono sostenute da alcuni esempi concreti tratti dalle graduatorie appena pubblicate. In una classe di concorso con 30 posti disponibili e oltre 130 partecipanti, un candidato con un punteggio non elevato nei titoli è risultato vincitore. Ci sono anche casi in cui l’unico vincitore di una procedura con un solo posto disponibile non aveva un punteggio particolarmente alto nei titoli.
Questo dimostra che anche i candidati con pochi titoli possono vincere il concorso.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.