Graduatorie, Gps e supplenze

Concorso scuola 2024: i 3 punti nelle GPS si possono inserire solo al prossimo aggiornamento, nel 2026

E’ ancora in svolgimento il primo Concorso scuola 2024 e già si pensa al prossimo, che dovrebbe essere bandito in autunno secondo le conferme arrivate da fonti ministeriali nelle scorse settimane. Per il momento però sono ancora molto poche le graduatorie pubblicate e la conseguenza è che questo concorso non può incidere sulle GPS provinciali e di istituto per le supplenze, nonostante la proroga al 24 giugno delle domande.

Niente abilitazione

Chi ha superata prova scritta e orale del concorso DDG n. 2573/2023 per la scuola secondaria, non può inserirsi in prima fascia GPS. Lo ha confermato lo stesso ministero.

Ricordiamo che il superamento del concorso non costituisce abilitazione all’insegnamento. Questo significa che non è consentito l’accesso alla I fascia delle GPS.

Per far sì che il concorso sia valutabile serve la pubblicazione della relativa graduatoria di merito. Solo così si sancisce la conclusione del concorso.

Il titolo può essere dichiarato solo se l’Ufficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse.

I 3 punti Gps

Il far valere il punteggio dipende dalla pubblicazione della graduatoria, che ufficializza l’acquisizione del titolo.

Se è stata pubblicata la graduatoria di merito del concorso scuola DDG n.. 2575/2023 si possono inserire i 3 punti in GPS.

Al momento non sono previste graduatorie per chi supera le prove concorsuali ma non rientra nel numero dei posti a bando.

Chi supera le prove di un concorso ordinario ottiene 12 punti nelle procedure di mobilità (quando si presenta domanda di trasferimento/passaggio) e nella graduatoria interna di istituto, stilata annualmente per ciascuna classe di concorso/posto ai fini dell’ individuazione dell’eventuale perdente posto (si ha un perdente posto, quando nella scuola si perdono ore o cattedre intere, per la riduzione del numero di classi o alunni nel caso del sostegno). E quindi i 3 punti nelle GPS si possono inserire nel 2026, a meno che nel frattempo non si sia già ottenuto il ruolo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.