Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie GPS 2024: ecco l’elenco delle scuole che valuteranno le singole domande entro fine luglio

Ancora pochi giorni e anche la proroga per le Graduatorie GPS provinciali e di istituto valide per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26 arriverà a termine. Poi toccherà al ministero assegnare agli Uffici Scolastici 30 giorni utili per valutare le domande. Si va a finire dunque a fine luglio. Le scuole, in questa fase particolarmente calda viste le incombenze cui assolvere, hanno la possibilità di beneficiare della collaborazione delle scuole polo.

Gli errori fisiologici

La normativa di riferimento è quella contenuta nell’art. 8, comma 5 dell’OM n. 88 del 16 maggio 2024. Il legislatore ha previsto che gli Uffici scolastici possano chiedere ausilio alle scuole polo per assegnare specifica delega utile a effettuare la valutazione delle istanze di aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento. Poi ciascuna prenderà l’incarico relativo a una specifica classe di concorso o di un gruppo di discipline per evitare difformità nelle valutazioni.

Secondo quanto stabilito nell’Ordinanza, nel dettaglio al comma 7 “L’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate“.

Il motivo è che il lavoro degli Uffici Scolastici per quanto encomiabile e affidabile, indicativamente porta con se degli errori causati dai tempi ristretti per la valutazione.

Le difformità

“In caso di difformità tra i titoli dichiarati e i titoli effettivamente posseduti, i dirigenti degli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla relativa rettifica del punteggio o all’esclusione dalla graduatoria”.

Gli avvisi finora pubblicati parlano di 24/26 luglio come termine ultimo per questa prima fase di valutazione della domanda. Si arriva a ridosso del mee di agosto, quando scatterà il conto alla rovescia per le immissioni in ruolo. A questo si sovrappone inevitabilmente la procedura di presentazione della domanda per le supplenze che si lega a doppio filo con la pubblicazione degli elenchi.

Ecco le scuole che valuteranno le domande, l’elenco è in aggiornamento

CAMPANIA

Avellino –

LAZIO

Roma –

SICILIA 

Ragusa –

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.