Scuola

Nuovo concorso comunale per educatori e insegnanti: prova il 25 luglio, domande entro il 15

Indetto un concorso per educatori e insegnanti, finalizzato a formare due graduatorie distinte per assunzioni a tempo determinato presso il Servizio Scuola e Sport dell’Ente. Le posizioni interessate sono “Insegnante scuola d’Infanzia” ed “Educatore Nido”. È possibile candidarsi fino al 15 luglio 2024.

Requisiti generali

I candidati devono possedere i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, tra cui cittadinanza italiana o di uno Stato UE, godimento dei diritti civili e politici, regolare posizione rispetto all’obbligo di leva (per gli italiani), assenza di condanne penali che impediscano l’impiego pubblico, idoneità psico-fisica e non essere stati destituiti da un impiego pubblico. Il concorso è stato indetto dal Comune di Forlì.

Requisiti specifici

Graduatoria scuole infanzia

I candidati devono possedere uno dei seguenti titoli:

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria (quadriennale) o quinquennale a ciclo unico.
  • Diploma specifico di scuola media superiore conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, integrato da un titolo universitario o diploma di Scuola Diretta a Fini Speciali.

Graduatoria nidi d’infanzia

I candidati devono possedere uno dei seguenti titoli:

  • Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19) specifica per educatori dei servizi educativi per l’infanzia.
  • Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione non specifica per educatori, integrata da un corso di specializzazione per 60 CFU.

Selezione e prova d’esame

La selezione consiste in un test a risposta multipla su materie come psicologia dello sviluppo, normativa di riferimento, progettazione educativa, bisogni educativi speciali, educazione multiculturale, rapporti con le famiglie, rete territoriale dei servizi per l’infanzia, ordinamento degli Enti Locali, pubblico impiego, informatica e lingua inglese.

Stipendio

Il profilo di Docente prevede una retribuzione mensile di 1.934,36 euro, oltre a indennità di vacanza contrattuale, tredicesima mensilità, quote aggiuntive per la famiglia e altre indennità previste dal CCNL.

Presentazione della domanda

Le domande devono essere inviate entro il 15 luglio 2024 alle ore 14.00 tramite il portale inPA, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

La prova d’esame si terrà il 25 luglio 2024, con dettagli pubblicati sul sito web del Comune e sul portale inPA dal 19 luglio 2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.