Graduatorie, Gps e supplenze

Scelta 150 scuole gps 2024: avvio già a luglio, chi non presenta domanda può comunque essere chiamato da una delle 20 scuole scelte in sede di aggiornamento delle graduatorie in modo da poter ottenere una supplenza breve e saltuaria

Mancano pochi giorni alla chiusura della finestra temporale utile alla presentazione delle domande per le graduatorie Gps docenti. Questa volta si tratta di un termine definitivo, dopo la proroga di due settimane che ha accontentato molti ma che ha lasciato scontenti altrettanti.

L’algoritmo

La chiusura delle operazioni è prevista per l’inizio della prossima settimana, per la precisione il prossimo 24 giugno. Una volta terminata questa procedura, non ci sarà troppo tempo per rilassarsi considerato che sarà incombente un’altra procedura cui saranno chiamati gli aspiranti docenti, ovvero la scelta delle 150 sedi disponibili nella provincia al fine di ottenere un incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche. Scelta che impatta direttamente sulle assegnazioni che poi vengono effettuate con l’algoritmo.

Chi non presenta la domanda per le 150 sedi resta comunque inserito in graduatoria ma deve rinunciare all’ottenimento di un incarico annuale. Per chi non presenta la domanda resta solo la possibilità di essere chiamato da una delle 20 scuole scelte in sede di aggiornamento delle graduatorie in modo da poter ottenere una supplenza breve e saltuaria.

Probabile avvio già a luglio

Non c’è ancora una data ufficiale per l’avvio di queste operazioni, ma visti i tempi ristretti, complice anche la proroga delle Gps, è molto probabile che il Ministero già a luglio, subito dopo la pubblicazione delle graduatorie provinciali, annunci l’avvio della scelta della 150 sedi.

Per la procedura dovrebbero essere concessi circa 15 giorni di tempo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.