Graduatorie, Gps e supplenze

Scorrimento GPS sostegno 2024 per il ruolo: l’assunzione avviene su domanda in base al punteggio

In seguito alle immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico fase ordinaria da GaE e concorsi si attendono le assunzioni straordinarie da GPS sostegno prima fascia.

I posti di sostegno residui

Le assunzioni da GPS prima fascia Sostegno a tempo determinato finalizzate al ruolo sono riservate agli aspiranti inseriti a pieno titolo.

Le assunzioni straordinarie su posto di sostegno si svolgeranno anche per il 2024/25 e per il 2025/26?

Potranno prendere parte alla procedura anche i candidati inclusi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS sostegno.

Resta fuori il personale incluso con riserva. La procedura scatta unicamente nel caso in cui al termine delle immissioni in ruolo ordinarie da GaE e concorsi dalle graduatorie dei concorsi residuino posti di sostegno.

Si svolgeranno prima dell’avvio delle nomine a tempo determinato.

Pr prendere parte all’assunzione bisogna presentare domanda. Non è ancora possibile procedere, bisogna infatti prima attendere che il Ministero pubblichi l’apposito avviso. La procedura prevede lo scorrimento delle GPS sostegno in base al punteggio. Per essere presi in considerazione, è necessario essere inseriti in prima fascia a pieno titolo e aver presentato la domanda per l’assunzione.

La procedura comporta inizialmente l’assunzione a tempo determinato, con contratto al 31 agosto 2025 (o 2026 nel caso di assunzione nel 2025/26), nella provincia e nelle tipologie di posto per le quali il docente risulta inserito a pieno titolo nella prima fascia delle GPS sostegno (o negli elenchi aggiuntivi) e per le quali presenti la relativa istanza. Chi è presente sia in GPS sostegno primaria che secondaria primo grado/secondo grado può presentare domanda per partecipare per tutti gli ordini.

La mini call veloce

Se dopo questo scorrimento residuano ulteriori posti, si ricorre alla mini call veloce. A questa procedura possono partecipare i docenti che, avendo partecipato alla procedura nella provincia di inclusione e non essendo risultati rinunciatari, non siano stati destinatari di proposta di assunzione.

Per questa procedura si può presentare domanda di assunzione in una provincia diversa da quella di pertinenza della GPS in cui risultino iscritti (una sola regione e più province della medesima).

Per partecipare alla procedura è necessaria presentare domanda online per la provincia di inclusione in GPS. Si tratta della stessa domanda valida per l’assegnazione delle supplenze.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.