Scuola

Confermato nuovo concorso scuola tra novembre e dicembre 2024: 24 cfu ancora validi, per i docenti delle secondarie sarà possibile accedere anche con 30 dei 60 CFU abilitanti previsti

Il prossimo concorso scuola sarà bandito tra novembre e dicembre. Lo ha confermato il Sottosegretario Frassinetti durante una interrogazione Parlamentare avvenuta il 15 maggio 2024. In attesa del bando, una delle certezze è che i requisiti del concorso in previsione per il prossimo autunno saranno uguali a quelli del primo concorso della fase transitoria PNRR ancora in corso di svolgimento. L’unica differenza è che per i docenti delle secondarie sarà possibile accedere anche con 30 dei 60 CFU abilitanti previsti.

Il bando

Va specificato però che la pubblicazione del bando non comporta l’imminenza della realizzazione, considerata la necessita delle solite tempistiche cui tener conto.

L’unica certezza è che il ministero già da dicembre scorso ha confermato che ci sarà un nuovo concorso per tutti gli ordini e gradi. Anche la struttura delle prove dovrebbe essere identica a quelli del concorso attualmente in corso.

Chi potrà partecipare

Potrà partecipare al prossimo concorso chi possiede i 24 CFU, considerato che questi crediti continueranno ad essere uno dei possibili requisiti per accedere ai concorsi fino alla fine della fase transitoria.

Capitolo 30 CFU per gli ITP: per questa categoria di aspiranti, il diploma sarà valido per l’accesso ai concorsi fino alla fine della fase transitoria. Le differenze si noteranno dopo il 31 dicembre 2024, considerato che da allora probabilmente sarà necessaria una laurea. Sono tutte decisioni che devono però ancora essere prese ufficialmente, il che comporta uno stato di incertezza che certo non giova a chi è chiamato in causa.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.