Mini call veloce 2024: come e quando presentare domanda in una provincia diversa dalle GPS anche per una o più province della stessa regione
Dopo la procedura di immissioni in ruolo su sostegno a.s. 2024/25 la normativa prevede, in caso di posti residui, le assunzioni finalizzate al ruolo da GPS. E’ crescente l’interesse circa la procedura di mini call veloce.
La normativa
La Call veloce (o mini call veloce) sui posti ancora vacanti e disponibili, si effettua dopo lo scorrimento delle GPS. in base alla Call veloce gli interessati presentano istanza di assunzione in una provincia diversa da quella di pertinenza della GPS in cui risultino iscritti. Ogni candidato può presentare domanda per una o più province della stessa regione.
Il ricorso all’istituto della mini call veloce è previsto solo in caso di posti ancora vacanti e disponibili dopo lo scorrimento delle GPS sostegno nella provincia di inclusione dei candidati.
La mini call veloce prevede che i candidati possano firmare un contratto per incarico finalizzato al ruolo in una provincia diversa da quella di inclusione. Possono quindi presentare domanda per più province di una sola regione.
Per partecipare bisogna rientrare in uno dei seguenti requisiti:
essere inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno;
aver preso parte alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione;
non essere rinunciatari nell’ambito della procedura nella provincia di inclusione;
non essere destinatari di proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno nell’ambito della procedura nella provincia di inclusione.
Per partecipare alla mini call veloce bisogna presentare apposita istanza entro il termine perentorio di 48 ore dal momento di apertura delle funzioni.
La domanda consente di dichiarare:
a) la provincia di iscrizione nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno;
b) la provincia (o le province della medesima regione, anche diversa da quella di inserimento nelle GPS) per le quali intende partecipare alla procedura;
le tipologie di posto di sostegno per le quali, avendone titolo, intende partecipare alla procedura;
d) di aver partecipato alla presente procedura nella provincia di appartenenza per la medesima tipologia di posto di sostegno e di non essere risultato destinatario di una proposta di assunzione;
e) la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali;
f) l’accettazione di quanto previsto al successivo comma 8.
Quando si presenta
La domanda per partecipare:
alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione in GPS è la medesima di quella per le supplenze (al 31/08 e al 30/06): l’aspirante interessato compilerà la sezione dedicata agli incarichi finalizzati al ruolo;
la mini call veloce è una domanda distinta da quella di cui al punto 1 ed è successiva alla medesima. Il Ministero pubblicherà un apposito avviso.
L’elenco sarà composto in automatico dal sistema per ogni provincia e per ogni tipologia di posto di sostegno tra chi ha presentato istanza ed è graduato sulla base degli elementi già presenti nella base dati delle GPS. L’elenco è pubblicato da ciascun Ufficio territoriale interessato dalla procedura, prima dell’assegnazione delle sedi (scuole).
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.