Ata

Aumento posizioni economiche Ata: pagamenti nel cedolino di luglio, con gli arretrati dei mesi di maggio e giugno

Marcello Pacifico, presidente dell’Anief, conferma l’arrivo della rivalutazione delle posizioni economiche dei collaboratori scolastici e degli assistenti amministrativi, resa possibile grazie al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) firmato il 18 gennaio scorso. Gli aumenti retributivi derivanti da questa rivalutazione saranno visibili nei cedolini a partire da luglio, che conterranno anche gli arretrati per i mesi di maggio e giugno.

Pacifico ha sottolineato l’impegno del sindacato autonomo a sollecitare l’Amministrazione per attivare ulteriori 70mila posizioni economiche, data la disponibilità delle risorse necessarie. Inoltre, potrebbero esserci novità riguardanti le detrazioni fiscali, e NOIPA potrebbe apportare altre piccole modifiche.

Alberico Sorrentino, responsabile del dipartimento Anief Condir, ha evidenziato l’urgenza di convocare un tavolo per discutere l’aumento dell’indennità di direzione variabile dei Funzionari EQ con incarico di Direttore SGA. Questo è previsto dal CCNL del 18 gennaio ed è necessario per evitare che la somma della Compenso Individuale Accessorio (CIA) e delle posizioni economiche superi l’indennità di direzione del DSGA.

Sorrentino ha ricordato che Anief richiede di raddoppiare l’indennità variabile, ferma dal 2007, e di definire il riconoscimento dell’indennità di disagio per gli Assistenti Tecnici del primo ciclo, come previsto dal CCNL.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.