Assunzioni docenti: confermate da settembre 70mila nuove immissioni in ruolo, lo ribadisce il ministro Valditara
Confermato il via da settembre di un massiccio programma di assunzioni in ruolo che consentirà nel prossimo biennio di immettere in ruolo 70mila insegnanti. Lo assicura l ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, facendo seguito a quanto avviato l’anno scorso con l’assunzione di 40mila docenti.
Nell’ambito di questo piano di assunzioni, si procederà anche con l’inserimento in ruolo del personale precario e dei docenti di sostegno. Proprio questi ultimi sono al centro di un programma di rafforzamento del contingente nelle scuole a favore degli studenti con disabilità.
La conferma del piano di assunzioni è arrivata nel corso di un evento collaterale al G7 Istruzione. Il ministro ha avuto modo di ribadire quali sono le aspettative per l’appuntamento internazionale, iniziato con una serata di gala al Castello di Miramare.
Il ministro ha evidenziato che gli obiettivi del G7 partono da presupposti molto positivi. Si discuterà di valorizzazione dei talenti, la personalizzazione dell’istruzione, il riconoscimento del lavoro dei docenti e l’importanza dell’istruzione tecnico-professionale.
I primi segnali sono molto incoraggianti.
Poi sui social il ministro ha pensato di lanciare un segnale ai giovani, in cui ha messo in evidenza la necessità di ascoltare la loro voce per costruire il futuro. Per Valditara i docenti hanno nelle loro mani il futuro degli studenti e per questo è necessario sostenerli nel loro compito educativo.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.