Graduatorie, Gps e supplenze

Pubblicazione Graduatorie Gps 2024: tempistiche lunghe, negli avvisi pubblicati finora ci sono date che vanno dagli ultimi giorni di luglio ai primi giorni di agosto

Nei prossimi giorni, gli uffici scolastici provinciali (USP) potrebbero delegare una parte o tutte le domande alle varie scuole polo per la gestione delle domande Gps. Alcuni siti hanno già pubblicato avvisi con l’elenco delle scuole, le classi di concorso e i posti assegnati a ciascuna scuola.

Le tempistiche

Queste scuole esamineranno tutte le domande relative alle classi di concorso e ai posti assegnati. La procedura è prevista dall’ordinanza ministeriale, non solo l’ultima, la numero 88 del 2024, ma anche quelle precedenti. Si tratta di una prassi adottata anche in passato per snellire il lavoro dei pochi dipendenti degli USP.

Le tempistiche non saranno brevi: negli avvisi pubblicati finora ci sono date che vanno dagli ultimi giorni di luglio ai primi giorni di agosto. Probabilmente, non avremo graduatorie pubbliche prima della fine di luglio. Sarà necessario attendere la pubblicazione delle graduatorie. Se ci saranno errori, si potranno segnalare, sempre che vengano pubblicate graduatorie provvisorie o definitive. Alcuni hanno già segnalato errori agli USP, dovuti anche a titoli inseriti in passato e poi scoperti come non valutabili. Alcuni USP hanno risposto che valuteranno queste richieste successivamente. Sono operazioni che si svolgeranno in questa seconda fase.

La finestra temporale

Difficile dire ora quale sarà il periodo in cui verrà aperta la sezione di istanze online per la compilazione delle 150 preferenze. I prossimi passaggi saranno la pubblicazione delle graduatorie e l’apertura delle istanze per la compilazione delle 150 preferenze, necessarie per dare disponibilità ad accettare supplenze per il 30 giugno e il 31 agosto per l’anno scolastico 2024/25.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.