Scuola

Precari con 36 mesi di servizio: stabilizzazione e trasformazione de 100mila posti di sostegno in deroga assegnati annualmente ai supplenti, in organico di diritto

Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief, ha dichiarato che il sistema di supporto agli alunni con disabilità necessita di una riforma. Attualmente, due studenti su tre cambiano insegnante ogni anno, la metà degli insegnanti sono precari e uno su tre non è specializzato. Pacifico ha annunciato la presentazione di un emendamento alla settima Commissione della Camera per migliorare il decreto legge n. 71/2024. Il sindacato chiede di trasformare i quasi 100.000 posti di sostegno in deroga, assegnati annualmente ai supplenti, in organico di diritto, e di stabilizzare i precari con almeno 36 mesi di servizio, per garantire la continuità didattica e evitare la pratica della chiamata diretta.

L’emendamento proposto prevede:

  1. Revisione dei criteri per la formazione dell’organico di sostegno, trasformando i posti in deroga attivati per due anni consecutivi in organico di diritto.
  2. Conversione a tempo indeterminato dei contratti di lavoro a tempo determinato per docenti e ATA che abbiano superato i 36 mesi di servizio, a partire dal 1° settembre 2023.
  3. Soppressione del comma 2 del decreto legge.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.