Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento GPS annuale fino al 2026: fase straordinaria con tanti abilitati, specializzati e candidati da assumere, emendamento di emergenza

“Le Gps sono fondamentali per assumere il personale docente: in questa fase di alto numero di abilitandi all’insegnamento e di specializzandi su sostegno, abbinata ad un numero maggiorato di immissioni in ruolo, con assunzioni aggiuntive  e straordinarie previste anche dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, è importante che vengano aggiornate non ogni biennio, come prevede la norma, ma ogni 12 mesi”.

Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief, ha dichiarato l’importanza delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) nella fase attuale, caratterizzata da un alto numero di abilitandi all’insegnamento e specializzandi sul sostegno, nonché da un incremento delle immissioni in ruolo grazie anche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Pacifico ha proposto un emendamento al decreto legge n. 71/2024 per aggiornare le GPS annualmente anziché ogni due anni, come attualmente previsto. L’emendamento, da convertire in legge entro fine luglio 2024, mira ad aprire annualmente le GPS per il triennio 2024/2026, permettendo l’inserimento di tutti gli abilitati con i corsi universitari.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.