Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento Gps annuale: conversione in legge entro fine luglio dell’emendamento giudicato ammissibile dalla Camera e ora al voto

Sono in corso le votazioni per gli emendamenti presentati nell’ambito del decreto scuola, il D.L. n. 71 del 31 maggio 2024. Gli emendamenti sono stati giudicati ammissibili in 7a Commissione della Camera dei Deputati, ora passano al voto iniziato martedì scorso. Nei prossimi giorni conosceremo l’esito delle votazioni.

Tra gli emendamenti, uno di quelli che può comportare un cambiamento particolarmente significativo per i precari è rappresentato dall’emendamento di Anief che vorrebbe rendere l’aggiornamento delle Gps annuale.

“Le Gps sono fondamentali per assumere il personale docente: in questa fase di alto numero di abilitandi all’insegnamento e di specializzandi su sostegno, abbinata ad un numero maggiorato di immissioni in ruolo, con assunzioni aggiuntive e straordinarie previste anche dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, è importante che vengano aggiornate non ogni biennio, come prevede la norma, ma ogni 12 mesi”.

Conversione in legge entro fine luglio

Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief, sottolinea l’importanza delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) nella fase attuale, caratterizzata da un alto numero di abilitandi all’insegnamento e specializzandi sul sostegno, nonché da un incremento delle immissioni in ruolo grazie anche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per questo Anief ha proposto un emendamento al decreto legge n. 71/2024 per aggiornare le GPS annualmente anziché ogni due anni, come attualmente previsto. L’emendamento, da convertire in legge entro fine luglio 2024, mira ad aprire annualmente le GPS per il triennio 2024/2026, permettendo l’inserimento di tutti gli abilitati con i corsi universitari. Sapremo nei prossimi giorni se la conversione in legge sarà realtà.