Scuola

Domanda assegnazione provvisoria 2024: avvio probabile dal 10 luglio, si rischia di non fare in tempo per l’avvio dell’algoritmo delle supplenze

Arrivano indicazioni di massima, ma non ancora certezze, per le assegnazioni provvisorie docenti, ATA e personale educativo 2024. La domanda potrebbe essere disponibile nella finestra temporale che va dal 10 al 24 luglio.

Questo significa che la prossima settimana potrebbe essere quella buona, ma il fatto che si parli ancora al condizionale conferma come ci sia un clima di incertezza attorno a questa procedura che sta lasciando un po’ di sorpresa, considerato che si erano messe in conto tempistiche più celeri.

Sembrava tutto fatto per le assegnazioni provvisorie docenti, ATA e personale educativo per l’anno scolastico 2024/25, in seguito alla notizia della firma dell’intesa arrivata lo scorso 27 giugno. Un po’ tutti pensavano che dopo qualche ora sarebbe partita la procedura. E> invece siamo ancora nel campo delle ipotesi, facendo registrare un ulteriore ritardo rispetto agli anni passati.

Ora tutte le indicazioni si concentrano verso la prossima settimana come periodo utile per la presentazione delle domande, ma va detto che in questo senso comunicazioni ufficiali non sono ancora arrivate.

C’è necessità di non accavallare troppo le varie procedure che stanno impegnando i docenti e soprattutto le segreterie scolastiche e in questo periodo. All’orizzonte infatti c’è la presentazione delle 15p sedi per le gps.

Lo scorso anno le domande dei docenti furono presentate entro il 5 luglio con data di pubblicazione delle graduatorie fissata al 4 agosto. Questo portò molti Uffici Scolastici a non riuscire a rispettare la scadenza. Il fatto che quest’anno la dotazione organica non è aumentata, comporta il rischio che si sovrappongano le tempistiche con l’avvio dell’algoritmo delle supplenze.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.