Scuola

Immissioni in ruolo 2024: confermate call veloce e mini call veloce, come funzionano e chi può partecipare

Confermate in vista delle prossime assunzioni a tempo indeterminato e quelle finalizzate al ruolo le procedure di call veloce e mini call veloce. Vediamo come funzionano.

Call Veloce per le immissioni in ruolo ordinarie

La “call veloce” è una procedura prevista dal DL 126/2019 (convertito in legge n. 159/2019), regolamentata fino allo scorso anno dal DM 25/2020. Questa procedura si applica ai posti comuni e di sostegno rimasti vacanti dopo le immissioni in ruolo dalle GaE (Graduatorie ad Esaurimento) e GM (Graduatorie di Merito).

Finalità: Ridurre il ricorso ai contratti a tempo determinato.

Funzionamento: I docenti inclusi nelle GaE e GM possono presentare domanda per posti in una regione diversa da quella di inclusione in graduatoria:

  • I docenti delle GM possono fare domanda per posti in altre regioni.
  • I docenti delle GaE possono fare domanda per posti in altre regioni o province, anche della stessa regione di inclusione.

Chi può partecipare:

  • Docenti inclusi nelle GaE e GM che non abbiano ricevuto una proposta di nomina.
  • Esclusi i docenti di ruolo e quelli già destinatari di una proposta di nomina per l’anno scolastico di riferimento.

Tempistica: Le assunzioni devono essere effettuate entro il 10 settembre dell’anno scolastico di riferimento, con decorrenza giuridica dal 1° settembre dello stesso anno scolastico.

Mini Call Veloce per assunzioni GPS

La “mini call veloce” è prevista per le assunzioni finalizzate al ruolo dai GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) di sostegno, come disposto dal DL 44/2023. Il DM 111/2024 regola queste assunzioni, inclusi gli elenchi aggiuntivi per il 2025/26.

Attivazione: La procedura si attiva se, dopo lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia, rimangono posti di sostegno vacanti e disponibili.

Funzionamento: Gli aspiranti possono ottenere l’incarico in una provincia diversa da quella di inclusione, presentando domanda per più province di una sola regione.

Chi può partecipare:

  • Docenti nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno.
  • Docenti che hanno partecipato alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione.
  • Docenti che non sono risultati rinunciatari nella provincia di inclusione.
  • Docenti che non hanno ricevuto una proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno.

Tempistica: La partecipazione alla mini call veloce avviene entro 48 ore dall’apertura delle funzioni, secondo gli avvisi degli USR (Uffici Scolastici Regionali) di interesse. La tempistica delle assunzioni dipenderà dalle immissioni in ruolo e dalle assunzioni nelle province di pertinenza degli aspiranti.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.