Inserimento in prima fascia Gps 2024: domande dall’8 al 10 luglio per chi entro il 30 giugno ha conseguito il titolo di abilitazione o specializzazione sostegno e vuole sciogliere la riserva
Tra gli appuntamenti di questo mese di luglio per i docenti si profila anche quello che costituisce uno strascico della presentazione delle domande per le Gps. L’appuntamento è per la prossima settimana, quando verrà ata la possibilità di presentare domanda per poter sciogliere la riserva e inserirsi a pieno titolo in prima fascia per le GPS del biennio 2024/25 e 2025/26.
Come presentare la domanda
La finestra temporale, breve, individuata dal ministero, va dall’8 al 10 luglio. L’ufficialità è stata data dal Ministero al sindacato Anief. La presentazione di queste domande è consentita ai candidati che hanno presentato domanda con riserva entro lo scorso 24 giugno e che in quel momento non avevano il titolo.
La scadenza era fissata al 30 giugno 2024, in base all’OM n. 88/2024 per quel che riguarda l’ultimo giorno utile per conseguire il titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno.
L’avviso sarà pubblicato sul sito InPA l’8 luglio.
Chi fosse interessato da questa procedura, potrà provvedere alla compilazione dell’istanza mediante l’utilizzo di SPID o CIE. E’ anche necessario essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Chi non scioglie la riserva
Lo scioglimento della riserva darà diritto all’accesso in prima fascia GPS. Di conseguenza, l’eventuale domanda per la stessa classe di concorso/posto di insegnamento presentata per la seconda fascia non avrà più valore.
Discorso diverso invece per coloro i quali non provvederanno a sciogliere la riserva non avendo fatto in tempo a conseguire il titolo entro la data individuata dal ministero. In questo caso l’inserimento sarà in seconda fascia GPS se per la stessa classe di concorso ha presentato correttamente la domanda oppure non comparirà in GPS per il 2024/25 e non potrà presentare la domanda per le “max 150 preferenze”.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.