Call veloce per posti comuni: niente da fare per chi è in GPS, è possibile per Gm e Gae
In vista delle prossime immissioni in ruolo per l’anno 2024/2025, in molti si stanno chiedendo se sarà prevista anche la call veloce per posti comuni, oltre che per il sostegno. La risposta al momento non può essere una certezza perché l’eventualità dipende dalle classi di concorso e dalle regioni.
Bisogna infatti partire dal presupposto che la call veloce è inserita nell’ambito della normativa solo nei casi in cui le graduatorie di merito e le GAE sono esaurite completamente. Se si verifica questa fattispecie, chi è inserito in altre graduatorie di merito o in altre GAE in altre province e regioni ha la possibilità di presentare domanda altrove. Questa procedura invece non è prevista da GPS.
Quali sono le disponibilità attuali? Corrispondono a tutte le cattedre libere e vacanti in seguito agli esiti della mobilità. Ora bisogna aspettare di capire se queste cattedre verranno o meno occupate con le immissioni in ruolo.
In caso contrario, saranno destinate alle assegnazioni provvisorie e poi alle supplenze. Le cattedre in organico di diritto assegnate a supplenza saranno al 31 agosto. Non bisogna dimenticare poi le cattedre in organico di fatto, che se assegnate a supplenza sono al 30 giugno.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.