Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie Gps 2024: prime pubblicazioni dal 22 luglio, poi via alla scelta delle 150 preferenze, lo annuncia Asset Scuola

Sono giorni di febbrile attesa per quel che riguarda i preparativi in vista del prossimo anno scolastico, tra immissioni in ruolo e conferimento delle supplenze. In questo senso gli impegni per i docenti precari sono particolarmente fitti: dopo la presentazione delle domande per le graduatorie Gps, ora tutte le attenzioni sono concentrate sulla pubblicazione delle graduatorie stesse d parte degli Uffici scolastici.

Il via all’algoritmo

Un passaggio fondamentale, dopo il quale si potrà procedere con la presentazione dell’istanza di agosto per la scelta delle 150 preferenze su Istanze online che darà il via all’impiego del famigerato algoritmo. Una procedura che interessa decine di migliaia di precari che attendono la pubblicazione delle graduatorie docenti. In base alle graduatorie, aumentano o diminuiscono sensibilmente le possibilità di ottenere o meno un incarico a partire da settembre 2024.

Gli Ambiti territoriali provinciali hanno già iniziato a delegare le scuole capofila per il lavoro preparatorio alla pubblicazione. La procedura comprende controllo dei titoli dichiarati dai candidati e calcolo del punteggio assegnato.

Dal 22 luglio

Non c’è ancora certezza circa le date di pubblicazione delle graduatorie. Secondo il sindacato Asset Scuola, quelle più precise portano al 22 luglio. A partire da quella data i primi ambiti territoriali permetteranno agli aspiranti docenti di conoscere il punteggio assegnato e l’esatta posizione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.