Scuola

Gps 2024: presentazione al buio della domanda per la scelta delle 150 sedi, non bisogna escludere nessuna sede perchè potrebbero liberarsi posti nelle sedi attualmente coperte da titolari

I docenti che hanno presentato domanda per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) o che hanno aggiornato la loro posizione nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) dovranno presentare successivamente una domanda per la scelta delle sedi per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche. Questa domanda deve essere presentata dopo la pubblicazione delle graduatorie GPS 2024/2026 e in seguito alla nota ministeriale, prevista per fine luglio o inizio agosto 2024.

Scelta delle sedi

  • Supplenze brevi: Le 20 scuole sono già state indicate durante la domanda di inserimento in GPS.
  • Supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche: La scelta delle 150 sedi verrà fatta dopo la pubblicazione delle GPS e la relativa nota ministeriale. Anche quest’anno la scelta delle sedi sarà al buio. Motivo in più per non escludere alcuna sede, poiché potrebbero liberarsi posti anche nelle sedi attualmente coperte da titolari.

Mancata presentazione della domanda

La mancata presentazione della domanda con l’indicazione delle 150 sedi è considerata rinuncia, il che comporta la perdita dell’opportunità di ottenere supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche.

Tipologie di supplenze

  1. Supplenze annuali:
    • Posti vacanti e disponibili per tutto l’anno scolastico: Contratto dal giorno dell’assunzione fino al 31 agosto.
  2. Supplenze temporanee per posti non vacanti ma disponibili:
    • Contratto dal giorno dell’assunzione fino al termine delle attività didattiche.
  3. Supplenze temporanee:
    • Contratto dal giorno dell’assunzione fino all’ultimo giorno di effettiva necessità del servizio.

Graduatorie utilizzate per le supplenze

  • Supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche: Si utilizzano le GAE, e in caso di esaurimento, si procede con le GPS. Se anche le GPS sono esaurite, si utilizzano le graduatorie d’istituto.
  • Supplenze temporanee: Si utilizzano direttamente le graduatorie d’istituto.

Individuazione degli aventi diritto

  • Supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche: Viene effettuata dal Responsabile dell’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) competente, utilizzando le graduatorie GAE e GPS.
  • Supplenze temporanee: Viene effettuata dal Dirigente Scolastico utilizzando le graduatorie d’istituto.