Immissioni in ruolo 2024: allegato A con i turni di nomina da aprire e percentuali per ogni concorso, proroga graduatorie 2023
Per l’anno scolastico 2024/25, le immissioni in ruolo subiranno importanti aggiornamenti e novità. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è in attesa della risposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) riguardo al contingente richiesto per le assunzioni. Nel frattempo, sono in corso i lavori per definire la procedura dettagliata che verrà illustrata nel consueto “allegato A” del decreto ministeriale. Questo allegato è fondamentale per gli Uffici Scolastici, poiché indica quali turni di nomina aprire e le percentuali da rispettare per ciascun concorso.
La ripartizione delle immissioni in ruolo per il 2024 continuerà a seguire la suddivisione tra le Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e i concorsi. Tuttavia, il Ministero sta sviluppando una soluzione per garantire le assunzioni dai nuovi concorsi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), specificatamente i DDG 2575/2023 e DDG 2576/2023. Questi concorsi hanno ancora poche graduatorie pronte, quindi è stato deciso di prolungare il termine per l’utilizzo delle graduatorie fino al 31 dicembre 2024.
Questa proroga permetterà di gestire meglio le assunzioni e di garantire una maggiore flessibilità nel coprire i posti vacanti, in attesa che le graduatorie dei nuovi concorsi siano completate e utilizzabili.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.