Scuola

Assunzione docenti: cambia l’ordine delle operazioni per le immissioni in ruolo docenti con l’eliminazione della call veloce

Per l’anno scolastico 2024/2025, sono in arrivo importanti novità riguardo alle immissioni in ruolo del personale docente a seguito dell’approvazione di un emendamento al decreto legge N. 71. Tale emendamento prevede l’eliminazione della ‘call veloce’ ordinaria, prevista dai commi 17 e 17-septies dell’articolo 1 del DL N. 126 del 29 ottobre 2019.

Se confermato, questo cambiamento non permetterà più agli aspiranti inseriti nelle GAE e nelle GM concorsuali di presentare domanda per ruoli in territori diversi da quelli in cui risultano inseriti in graduatoria, cambiando così l’ordine delle operazioni per le immissioni in ruolo a partire dall’anno scolastico 2024/2025. Ne parla Scuolainforma.

Modifiche al processo di Immissione in ruolo

Assunzioni Ordinarie:

    • Graduatorie ad Esaurimento (GAE).
    • Graduatorie di Merito dei concorsi (inclusi gli idonei del concorso ordinario 2020).

Nomine da Prima Fascia GPS:

    • Saranno effettuate solo per i posti di sostegno residuati dalla fase ordinaria delle assunzioni.

Mini Call Veloce:

    • Applicata solo per i posti di sostegno rimanenti.
    • Gli Uffici Scolastici Regionali pubblicheranno i posti residuati.
    • Gli aspiranti avranno 48 ore per presentare domanda in modalità telematica, indicando le province per cui intendono partecipare.

Cosa cambia

Queste modifiche sono finalizzate a ottimizzare il processo di immissione in ruolo, dando priorità alla copertura dei posti disponibili nelle graduatorie di esaurimento e di merito prima di procedere con altre forme di nomina. Inoltre, la semplificazione del processo di call veloce a una mini call veloce per i posti di sostegno intende rendere più rapido ed efficiente il riempimento delle cattedre residue.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunicherà a breve il contingente assunzionale per il prossimo anno scolastico, che sarà cruciale per definire il numero di posizioni disponibili e quindi per l’applicazione delle nuove regole di assunzione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.