Scuola

Immissioni in ruolo 2024: si comincia con la prima fase su Polis in cui indicare la propria posizione in graduatoria per le diverse procedure concorsuali e le province di interesse

Si avvicina la procedura di immissione in ruolo dei docenti per l’anno scolastico 2024/2025 e si intensificano le informazioni da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Una delle ultime indicazioni riguarda la conferma, peraltro abbastanza scontata che le nomine avverranno esclusivamente in modalità telematica. Bisognerà fare riferimento al sistema telematico Polis mediante il sito Istanze On-Line.

L’informatizzazione delle nomine

Prosegue dunque l’informatizzazione delle nomine da parte del ministero che ormai comprende sia le immissioni in ruolo che il conferimento delle supplenze mediante algoritmo. Una risposta a quanti auspicano al ritorno del conferimento delle supplenze in presenza rimpiangendo una metodologia che non passava dall’impiego di un algoritmo ogni anno criticato per presunti errori e ingiustizie a carico di alcuni candidati.

La realtà è che l’informatizzazione delle nomine ha consentito di semplificare e velocizzare le procedure, mediante un sistema centralizzato e completamente digitalizzato, eliminando la necessità di presentare documenti cartacei. Non sarà un sistema ancora perfetto, ma sicuramente è il migliore possibile al momento.

Le due fasi

Come funziona la procedura?

Il processo di nomina si divide in due fasi principali:

Nella prima fase i docenti dovranno indicare, tramite il sistema Polis, la propria posizione in graduatoria per le diverse procedure concorsuali e le province di interesse.

La seconda fase invece comporterà l’obbligo da parte dei candidati di esprimere la preferenza di sede all’interno della provincia assegnata, sempre attraverso la piattaforma online.

Il sistema è già disponibile, ma non in funzione. Nei prossimi giorni si aspetta da parte del Ministero una nota informativa con le istruzioni dettagliate per la presentazione delle domande.

Anticipa il ministero l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto che si porta avanti con alcune utili indicazioni, specificando che gli avvisi relativi alle diverse fasi della procedura saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’USR e avranno valore di convocazione a tutti gli effetti.

L’accesso al sistema

Per accedere al sistema Polis e compilare l’istanza online, i candidati potranno utilizzare le seguenti credenziali digitali:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
CIE (Carta di Identità Elettronica)
eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Disponibile anche l’APP “IO” per ricevere notifiche relative all’apertura delle istanze, alla pubblicazione dei risultati e all’invio della propria rinuncia.

Chi non provvede a inviare l’istanza nei termini e nei tempi specificati è sottoposto all’assegnazione d’ufficio.

Chi non è interessato a partecipare alla procedura di immissione in ruolo è invitato a formalizzare la propria rinuncia tramite la piattaforma Polis. Una procedura da perfezionare nell’interesse del sistema e dei colleghi per evitare assegnazioni d’ufficio che potrebbero penalizzare altri candidati.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.